News

G-SMART: Milano Malpensa sceglie il nostro sistema di localizzazione dei GSE!

G-SMART è stato riconosciuto come soluzione efficace, in grado di soddisfare le esigenze di uno degli aeroporti internazionali più trafficati d’Europa che da solo gestisce circa il 70% delle merci in transito negli aeroporti italiani.

Dopo 20 anni di collaborazione in materia ambientale, l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa sceglie di ampliare la propria partnership dotandosi di G-SMART, il nostro sistema di tracciamento intelligente dedicato ai GSE, gli apparati aeroportuali di supporto alle operazioni dei velivoli a terra.
L’ampia gamma di attività associate alle operazioni di terra degli aeromobili porta a una flotta altrettanto ampia di GSE dispiegati su una vasta area e spesso in luoghi tra loro distanti.


Per un aeroporto internazionale come Milano Malpensa, che da solo movimenta circa il 70% del totale delle merci in transito negli aeroporti italiani, conoscere la posizione di alcune attrezzature di supporto a terra in particolare (in questo caso soprattutto i dolly) diventa fondamentale per garantire il necessario livello di efficienza e velocità delle attività di carico e scarico degli aeromobili.


G-SMART è stato sviluppato per supportare e combinare diverse tecnologie (tra cui: RFID, Bluetooth, LoRaWAN, GPS, ADS-B, ecc.) per offrire la soluzione più performante in ogni situazione. Nel caso di Milano Malpensa, la tecnologia più adeguata è stata individuata dopo un attento ascolto e analisi delle esigenze del cliente: abbiamo optato per un sistema basato su tecnologia RFID, in grado di localizzare un numero molto elevato di articoli dispiegati su un’area altrettanto vasta senza però richiedere installazioni complesse e/o costi elevati; sono stati installati migliaia di tags passivi su altrettanti dolly e più di 10 antenne in punti specifici individuati dai nostri esperti tecnici a seguito di un attento studio dell’area.


Il software, appositamente sviluppato per integrarsi perfettamente con un sistema preesistente, raccoglie e mette a disposizione dell’utente finale le informazioni sulla posizione e sui transiti, comprese la direzione di marcia e i dettagli del carrello. La fornitura comprende anche l’installazione e la manutenzione dell’impianto da parte dei nostri tecnici.


La tracciabilità del GSE è un’attività di notevole importanza per l’efficientamento organizzativo e di processo. La possibilità di combinare tecnologie diverse e di integrarsi in sistemi esistenti comporta un notevole vantaggio per il cliente che può acquisire una soluzione performante senza eccessivo impegno infrastrutturale e/o di costo.

Clicca qui per saperne di più

Leggi le altre news

G-SMART: ADR – Aeroporti di Roma sceglie il nostro sistema per il monitoraggio e Benchmarking IoT delle aree di raccolta dei carrelli portabagagli.

Un’infrastruttura IoT per il monitoraggio attivo e continuo delle baie di deposito carrelli dell’ Aeroporto di Fiumicino. G-SMART è il sistema di tracking dedicato alle apparecchiature di supporto a terra che combina diverse tecnologie (RFID, Bluetooth, ADS-B, GPS) per creare la soluzione più performante a seconda dello scenario applicativo. Gli IPS – sistemi di posizionamento […]

Leggi

INDIA: l’aeroporto di Cochin sceglie i nostri sistemi per il monitoraggio del rumore

L’Indian’s Champion of the Earth si affida a Softech per monitorare il rumore degli aeromobili Con numerosi premi e riconoscimenti internazionali ottenuti per la sua efficienza operativa e per l’impegno pioneristico nel campo della sostenibilità, Cochin International Airport Limited (CIAL) ha scelto il nostro sistema di monitoraggio ambientale SARA per monitorare le emissioni acustiche degli […]

Leggi

SARA Indoor: Riyad Airports Company (RAC) firma il contratto per la fornitura del nostro sistema

Sostenibilità e innovazione: parte ufficialmente il progetto per il monitoraggio della qualità degli ambienti indoor dell’Aeroporto Internazionale King Khalid, Riyad La gestione della qualità dell’aria interna (IAQ) negli spazi pubblici sta assumendo una notevole importanza. Gli ambienti affollati, come i terminal aeroportuali, sono attualmente considerati possibili punti caldi e l’IAQ è un elemento cruciale per […]

Leggi
Contatti

Tel: +39 0331 2682.1
Mail: info@softechweb.it