News

SARA GROUND: monitoraggio e gestione aeromobili a terra

SARA GROUND è il nuovo modulo integrato nella piattaforma SARA che, sfruttando la tecnologia ADS-B, consente di monitorare e gestire i movimenti a terra degli aeromobili.

Il monitoraggio ambientale in aeroporto è una questione complessa. Solitamente si pensa che raccogliere dati dagli aerei in volo possa essere sufficiente per avere una visione chiara dell’impatto che l’aeroporto ha sull’ambiente, ma questo non è del tutto vero. Monitorare l’ambiente significa anche avere una visione a 360° delle attività aeroportuali, conoscere la posizione e le emissioni di tutti i mezzi in movimento, compresi gli aeromobili nelle fasi di rullaggio e prova motori.

Per questo, abbiamo voluto sviluppare un nuovo modulo, integrato nella piattaforma SARA che permetta di integrare il classico monitoraggio con i movimenti al suolo degli aeromobili.

I benefici ottenibili riguardano molteplici aspetti:

TECNICO: il progetto è utile per la corretta gestione e pianificazione degli investimenti sul patrimonio infrastrutturale, con i principali vantaggi legati all’APMS (Airport Pavement Management System).

La conoscenza dei dati di traffico è infatti fondamentale per la definizione dei Modelli Previsionali di Degrado, utilizzati per prevedere lo stato della pavimentazione nel tempo e per assistere il gestore dell’APMS nell’individuare il momento in cui è più opportuno effettuare una determinata intervento (elenco priorità).

Consente inoltre di avere dati utili per le simulazioni di capacità air-side durante le fasi di progettazione degli interventi che prevedono limitazioni operative e chiusure.

OPERATIVO: le informazioni relative all’assistenza a terra costituiscono la base di analisi per ogni processo di ottimizzazione. Saranno disponibili i dati sull’occupazione degli stand e gli AAMM più frequenti su ogni stand. Le statistiche consentono di definire strategie di emergenza in caso di improvvise indisponibilità.

SICUREZZA: i dati di tracciamento dei voli sono essenziali per indagare su incidenti gravi o minori che possono verificarsi all’interno e all’esterno del sedime aeroportuale. Nei processi di “root cause analysis”, per eventi di ordinaria occorrenza, è strategico disporre delle tracce sul terreno degli AA.MM provenienti dai transponder.

AMBIENTALE: La principale fonte di rumore è rappresentata dal movimento degli aeromobili, sia nelle fasi di rullaggio al suolo che nelle fasi di decollo e atterraggio, oltre che durante la prova motori.

Disponendo di dati sull’impatto acustico delle attività a terra e delle tracce aeree anche nelle aree limitrofe al di fuori del parco, l’attività di monitoraggio del rumore risulta notevolmente potenziata e precisa.

Abbinato ad una specifica attività di consulenza, SARA GROUND permette inoltre di valutare la situazione attuale dell’aeroporto e individuare best practice (es.: gestione dei taxi time) volte a ridurre l’impatto dei movimenti a terra degli aeromobili sulle emissioni totali dell’ infrastruttura.

Per maggiori info e per richiedere una demo scrivi a: marketing@softechweb.it

Leggi le altre news

G-SMART: ADR – Aeroporti di Roma sceglie il nostro sistema per il monitoraggio e Benchmarking IoT delle aree di raccolta dei carrelli portabagagli.

Un’infrastruttura IoT per il monitoraggio attivo e continuo delle baie di deposito carrelli dell’ Aeroporto di Fiumicino. G-SMART è il sistema di tracking dedicato alle apparecchiature di supporto a terra che combina diverse tecnologie (RFID, Bluetooth, ADS-B, GPS) per creare la soluzione più performante a seconda dello scenario applicativo. Gli IPS – sistemi di posizionamento […]

Leggi

INDIA: l’aeroporto di Cochin sceglie i nostri sistemi per il monitoraggio del rumore

L’Indian’s Champion of the Earth si affida a Softech per monitorare il rumore degli aeromobili Con numerosi premi e riconoscimenti internazionali ottenuti per la sua efficienza operativa e per l’impegno pioneristico nel campo della sostenibilità, Cochin International Airport Limited (CIAL) ha scelto il nostro sistema di monitoraggio ambientale SARA per monitorare le emissioni acustiche degli […]

Leggi

SARA Indoor: Riyad Airports Company (RAC) firma il contratto per la fornitura del nostro sistema

Sostenibilità e innovazione: parte ufficialmente il progetto per il monitoraggio della qualità degli ambienti indoor dell’Aeroporto Internazionale King Khalid, Riyad La gestione della qualità dell’aria interna (IAQ) negli spazi pubblici sta assumendo una notevole importanza. Gli ambienti affollati, come i terminal aeroportuali, sono attualmente considerati possibili punti caldi e l’IAQ è un elemento cruciale per […]

Leggi
Contatti

Tel: +39 0331 2682.1
Mail: info@softechweb.it