Blog

È italiano il miglior aeroporto d’Europa secondo l’ACI

Milano Linate si aggiudica l’ACI Europe Best Airport Awards 2023!

L’aeroporto cittadino del capoluogo lombardo si è aggiudicato il premio Europe Best Airport Award 2023, nella categoria degli aeroporti tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri.

I giudici di ACI, associazione che rappresenta 500 scali di 55 Paesi in Europa, hanno valutato positivamente i progetti innovativi e tecnologici utilizzati per rendere l’esperienza del passeggero sempre più dinamica, veloce e sicura (tra questi i nuovi controlli di sicurezza che dispongono delle nuove macchine Eds-Cb e il FaceBoarding), ma ad essere decisivo è stato il riconoscimento dell’ “importante lavoro svolto negli ultimi anni sul tema della sostenibilità e della decarbonizzazione del settore aeroportuale”.

Innovazione e sostenibilità

Il raggiungimento dello scalo via metropolitana, la scelta di carburanti alternativi (Saf e idrogeno) e la “Urban air mobility” sono tra i principali obiettivi dell’aeroporto milanese che sta investendo notevoli risorse e tempo per proseguire nel suo percorso di decarbonizzazione: Milano Linate ha infatti conseguito il livello 4+ della Airport Carbon Accreditation e si è impegnato al conseguimento del ‘Net zero emission‘ nel 2030, con venti anni di anticipo rispetto a quanto prefissato dal settore aeroportuale europeo.

Un progetto di sostenibilità che dura da vent’anni

Dal 2003 Milano Linate ha scelto di dotarsi dei nostri sistemi di monitoraggio ambientale per analizzare l’impatto del traffico aereo sia sui livelli di inquinamento acustico; grazie alle centraline fisse e mobili montate su zone sensibili, garantisce un servizio efficiente ai passeggeri ma al contempo sostenibile per le comunità adiacenti l’infrastruttura.

Milano Linate è un esempio di successo nel settore aeroportuale e noi siamo orgogliosi di poterlo annoverare tra i nostri clienti più longevi.

Leggi le altre news

G-SMART: ADR – Aeroporti di Roma sceglie il nostro sistema per il monitoraggio e Benchmarking IoT delle aree di raccolta dei carrelli portabagagli.

Un’infrastruttura IoT per il monitoraggio attivo e continuo delle baie di deposito carrelli dell’ Aeroporto di Fiumicino. G-SMART è il sistema di tracking dedicato alle apparecchiature di supporto a terra che combina diverse tecnologie (RFID, Bluetooth, ADS-B, GPS) per creare la soluzione più performante a seconda dello scenario applicativo. Gli IPS – sistemi di posizionamento […]

Leggi

INDIA: l’aeroporto di Cochin sceglie i nostri sistemi per il monitoraggio del rumore

L’Indian’s Champion of the Earth si affida a Softech per monitorare il rumore degli aeromobili Con numerosi premi e riconoscimenti internazionali ottenuti per la sua efficienza operativa e per l’impegno pioneristico nel campo della sostenibilità, Cochin International Airport Limited (CIAL) ha scelto il nostro sistema di monitoraggio ambientale SARA per monitorare le emissioni acustiche degli […]

Leggi

SARA Indoor: Riyad Airports Company (RAC) firma il contratto per la fornitura del nostro sistema

Sostenibilità e innovazione: parte ufficialmente il progetto per il monitoraggio della qualità degli ambienti indoor dell’Aeroporto Internazionale King Khalid, Riyad La gestione della qualità dell’aria interna (IAQ) negli spazi pubblici sta assumendo una notevole importanza. Gli ambienti affollati, come i terminal aeroportuali, sono attualmente considerati possibili punti caldi e l’IAQ è un elemento cruciale per […]

Leggi
Contatti

Tel: +39 0331 2682.1
Mail: info@softechweb.it