Una durata di 8 anni durante i quali, insieme col nostro local partner Akron, ci occuperemo di elaborare e gestire i dati acustici relativi al traffico aereo misurati dalla rete di fonometri di Bruxelles Environment.
Bruxelles Environnement è l’amministrazione per l’ambiente e l’energia della regione di Bruxelles-Capitale.
i suoi campi di attività riguardano l’ambiente in senso lato, tra cui: qualità dell’aria, inquinamento acustico e la lotta al cambiamento climatico.
Insieme a loro e col supporto del nostro local partner AKRON , porteremo avanti un progetto che ci vedrà impegnati per 8 anni nella gestione ed elaborazione dei dati acustici ( e loro correlazione co i tracciati radar) e cartografici relativi al traffico aereo, misurati dalla rete di fonometri di Bruxelles-Environnement, che opera 24/7.
Sarà inoltre implementato un sito web pubblico per consentire a chiunque ne abbia interesse di consultare i dati sull’inquinamento acustico in modo trasparente.
Uno degli obiettivi finali del progetto è l’attuazione dell’ordinanza del governo della regione di Bruxelles-Capitale del 27 maggio 1999 sulla lotta al rumore del traffico aereo secondo la quale, al fine di tutelare i cittadini, il rumore del traffico aereo percepito a terra nel territorio della regione di Bruxelles-Capitale non possa superare determinati valori limite.
Siamo felici di poter annoverare tra i nostri clienti, un Ente come Bruxelles Environnement!
Negli ultimi anni, il traffico aereo ha conosciuto un’evoluzione tecnologica silenziosa ma decisiva. Una delle innovazioni più rilevanti è il sistema ADS-B (Automatic Dependent Surveillance–Broadcast), oggi utilizzato in tutto il mondo per migliorare la sorveglianza degli aeromobili in volo e a terra. COS’E’ L’ADS-B E PERCHE’ E’ FONDAMENTALE NEL SETTORE DELL’AVIAZIONE L’ADS-B (Automatic Dependent Surveillance–Broadcast) […]
Dietro il traffico che scorre, c’è una regia silenziosa. Parliamo della sala radio: il vero centro di comando della rete autostradale.È qui che si monitora ogni tratto, si gestiscono le criticità e si coordinano gli interventi sul campo.Tutto in tempo reale, 24 ore su 24. Com’è fatta una sala radio? All’interno della sala radio autostradale […]
La società di gestione aeroportuale SAGAT SpA sceglie i nostri sistemi per il monitoraggio e l’analisi del rumore. Per monitorare le emissioni acustiche degli aeromobili, SAGAT Spa ha scelto di affidarsi al nostro sistema SARA. SARA è la soluzione Softech per il monitoraggio e l’analisi dei parametri ambientali (rumore, qualità dell’aria, meteo) in aeroporto. Dotato di un […]