News Non categorizzato

BELGIO: AL VIA IL NUOVO PROGETTO NELLA REGIONE DI BRUXELLES CAPITALE

Una durata di 8 anni durante i quali, insieme col nostro local partner Akron, ci occuperemo di elaborare e gestire i dati acustici relativi al traffico aereo misurati dalla rete di fonometri di Bruxelles Environment.

Bruxelles Environnement è l’amministrazione per l’ambiente e l’energia della regione di Bruxelles-Capitale.
i suoi campi di attività riguardano l’ambiente in senso lato, tra cui: qualità dell’aria, inquinamento acustico e la lotta al cambiamento climatico.   
Insieme a loro e col supporto del nostro local partner AKRON , porteremo avanti un progetto che ci vedrà impegnati per 8 anni nella gestione ed elaborazione dei dati acustici ( e loro correlazione co i tracciati radar) e cartografici relativi al traffico aereo, misurati dalla rete di fonometri di Bruxelles-Environnement, che opera 24/7.
Sarà inoltre implementato un sito web pubblico per consentire a chiunque ne abbia interesse di consultare i dati sull’inquinamento acustico in modo trasparente.  

Uno degli obiettivi finali del progetto è l’attuazione dell’ordinanza del governo della regione di Bruxelles-Capitale del 27 maggio 1999 sulla lotta al rumore del traffico aereo secondo la quale, al fine di tutelare i cittadini, il rumore del traffico aereo percepito a terra nel territorio della regione di Bruxelles-Capitale non possa superare determinati valori limite.

Siamo felici di poter annoverare tra i nostri clienti, un Ente come Bruxelles Environnement!

Leggi le altre news

L’IoT: il paradigma che sta “smartificando” il mondo

Con Internet of Things (IoT) o Internet delle Cose ci si riferisce al processo di connessione a Internet di oggetti fisici di utilizzo quotidiano; potenzialmente, ogni oggetto può acquistare una sua identità nel mondo digitale. L’idea alla base dell’IoT è quella di rendere gli oggetti “intelligenti” interconnettendoli tra loro, in modo da scambiare le informazioni possedute, raccolte e/o elaborate. Un […]

Leggi

UNA NUOVA SOLUZIONE PER LA SICUREZZA IN AUTOSTRADA

Dall’analisi dei dati forniti dalle sale radio autostradali, emerge che quello dell’affollamento delle aree di servizio è un problema serio e condiviso, che va ben oltre le difficoltà di accesso e di gestione degli spazi. Più spesso di quanto si pensi infatti, il congestionamento dell’area pone l’automobilista in condizioni di dover azzardare manovre pericolose per […]

Leggi

Ambiente e cantieri: i benefici del monitoraggio diffuso

Smantellamento, trasformazione, costruzione: sono alcune delle attività caratterizzanti il cantiere. Per loro stessa natura sono attività dinamiche, che producono emissioni di tipo sonoro ma anche atmosferiche; i loro effetti si ripercuotono non solo sull’ambiente circostante e sui cosiddetti “recettori”. Il T.U. della sicurezza (D. Lgs. 81/08) prevede che il datore di lavoro valuti tutti i […]

Leggi
Contatti

Tel: +39 0331 2682.1
Mail: info@softechweb.it