News

Advanced Air Mobility: siglato il Memorandum d’intesa tra Softech e UrbanV, il gestore italiano di vertiporti.

I sistemi Softech scelti per monitorare le emissioni acustiche degli eVTOL

Il sistema di monitoraggio ambientale Softech è stato scelto da UrbanV per valutare l’effettiva sostenibilità dei taxi volanti all’interno dei vertiporti, aerodromi attrezzati per il decollo e l’atterraggio degli eVTOL (electric vertical take-off and landing), veicoli elettrici che non emettono quindi sostanze inquinanti e progettati per ridurre al minimo anche le emissioni acustiche.

La firma del protocollo d’intesa tra UrbanV e Softech è finalizzata alla realizzazione di studi preliminari, misure acustiche e fornitura del sistema SARA; quest’ultimo sarà integrato nella piattaforma IT sviluppata da UrbanV per la gestione dei vertiporti.

La nostra esperienza trentennale nel settore del monitoraggio ambientale aeroportuale ci permetterà di progettare e realizzare un sistema performante, adattato a esigenze nuove di una mobilità che non c’era; una vera e propria sfida anche per noi che siamo particolarmente orgogliosi di poter partecipare ad un progetto di tale portata.

In Italia, infatti, la rivoluzione della mobilità urbana è già iniziata: si stima che in dieci anni, milioni di italiani avranno un accesso facile a queste piattaforme, e volare in città non sarà più fantascienza. Il primo volo (dimostrativo) è decollato da Fiumicino nel 2022 e, già entro il 2024, è previsto il primo taxi aereo dall’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci al centro di Roma.

Si tratta di un sistema smart e green, una soluzione più sostenibile per il trasporto urbano: dati Ispra rivelano che il settore dei trasporti in Italia è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra; di queste, oltre il 90% sono da imputare al trasporto su gomma. Puntare sui taxi volanti elettrici potrebbe rappresentare dunque una svolta green per il trasporto urbano poiché in grado di migliorare l’accessibilità e la mobilità delle città, delle aree metropolitane e dei territori, la qualità dell’ambiente, della vita e della sicurezza dei cittadini.

Per saperne di più:

URBANV

Leggi le altre news

G-SMART: ADR – Aeroporti di Roma sceglie il nostro sistema per il monitoraggio e Benchmarking IoT delle aree di raccolta dei carrelli portabagagli.

Un’infrastruttura IoT per il monitoraggio attivo e continuo delle baie di deposito carrelli dell’ Aeroporto di Fiumicino. G-SMART è il sistema di tracking dedicato alle apparecchiature di supporto a terra che combina diverse tecnologie (RFID, Bluetooth, ADS-B, GPS) per creare la soluzione più performante a seconda dello scenario applicativo. Gli IPS – sistemi di posizionamento […]

Leggi

INDIA: l’aeroporto di Cochin sceglie i nostri sistemi per il monitoraggio del rumore

L’Indian’s Champion of the Earth si affida a Softech per monitorare il rumore degli aeromobili Con numerosi premi e riconoscimenti internazionali ottenuti per la sua efficienza operativa e per l’impegno pioneristico nel campo della sostenibilità, Cochin International Airport Limited (CIAL) ha scelto il nostro sistema di monitoraggio ambientale SARA per monitorare le emissioni acustiche degli […]

Leggi

SARA Indoor: Riyad Airports Company (RAC) firma il contratto per la fornitura del nostro sistema

Sostenibilità e innovazione: parte ufficialmente il progetto per il monitoraggio della qualità degli ambienti indoor dell’Aeroporto Internazionale King Khalid, Riyad La gestione della qualità dell’aria interna (IAQ) negli spazi pubblici sta assumendo una notevole importanza. Gli ambienti affollati, come i terminal aeroportuali, sono attualmente considerati possibili punti caldi e l’IAQ è un elemento cruciale per […]

Leggi
Contatti

Tel: +39 0331 2682.1
Mail: info@softechweb.it