News

Il progetto “Nodo Datex – Interscambio Dati Intermodale” premiato da ASSOLOGISTICA

Per le infrastrutture puntuali, Softech ha sviluppato un progetto che si basa sulla fornitura all’ente porto / interporto del Nodo Datex e del sistema di gestione VEGA; lo scopo è quello di implementare un sistema informativo di interscambio dati con la rete autostradale mediante utilizzo di pannelli a messaggio variabile e (in futuro) di veicolare le informazioni attraverso app dedicate al mondo dell’autotrasporto.

Grazie a questi due strumenti, saranno fornite importanti informazioni agli autotrasportatori in entrata e/o uscita dal centro intermodale che, essendo informati sulla condizione del traffico e delle strade, potranno pianificare il viaggio in maniera consapevole, evitando incolonnamenti e situazioni di stallo, potendo intervenire sul tragitto anche in corso d’opera.

Un esempio chiaro ed  interessante sull’efficientamento atteso dall’utilizzo del sistema è riportato dall’ Interporto Quadrante Europa: “il camionista proveniente da Bologna potrà conoscere lungo la rete autostradale della A22 tra Modena e Verona l’eventuale ritardo del treno in arrivo o partenza a Verona o in generale di criticità presenti nel nodo intermodale. Questo permette dunque di avvisare per tempo il trasportatore e di non farlo arrivare in contesto già oberato di ingorghi o colli di bottiglia. Dall’altro lato, un camion in partenza dal Quadrante Europa potrà conoscere la situazione stradale immediatamente soprattutto in caso di eventi particolari che rallentano o bloccano il traffico. Il sistema informativo sarà condiviso con le relative concessionarie di A22 e A4 mediante il protocollo standard europeo denominato Datex II. L’integrazione mediante protocolli internazionali è il vero valore aggiunto e permette di verificare potenzialmente le informazioni anche lungo l’intero corridoio del Brennero.” (per la versione integrale: http://www.quadranteeuropa.it/it/news-qe/420-premio-logistico-dell-anno-2019-a-consorzio-zai.html)

Quello dell’efficientamento dei collegamenti tra infrastrutture lineari (ferroviarie, stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e aeroporti) è un tema fortemente sentito, non solo a livello nazionale: l’Europa ha messo in campo ingenti risorse sotto forma di investimenti e finanziamenti agli enti per l’attuazione di progetti che, come quello del Quadrante Europa, aiutano il completamento e l’innovazione della Core Network all’interno delle Reti trans-europee di trasporto (TEN – T).

Contattaci per avere maggiori informazioni

Leggi le altre news

G-SMART: ADR – Aeroporti di Roma sceglie il nostro sistema per il monitoraggio e Benchmarking IoT delle aree di raccolta dei carrelli portabagagli.

Un’infrastruttura IoT per il monitoraggio attivo e continuo delle baie di deposito carrelli dell’ Aeroporto di Fiumicino. G-SMART è il sistema di tracking dedicato alle apparecchiature di supporto a terra che combina diverse tecnologie (RFID, Bluetooth, ADS-B, GPS) per creare la soluzione più performante a seconda dello scenario applicativo. Gli IPS – sistemi di posizionamento […]

Leggi

INDIA: l’aeroporto di Cochin sceglie i nostri sistemi per il monitoraggio del rumore

L’Indian’s Champion of the Earth si affida a Softech per monitorare il rumore degli aeromobili Con numerosi premi e riconoscimenti internazionali ottenuti per la sua efficienza operativa e per l’impegno pioneristico nel campo della sostenibilità, Cochin International Airport Limited (CIAL) ha scelto il nostro sistema di monitoraggio ambientale SARA per monitorare le emissioni acustiche degli […]

Leggi

SARA Indoor: Riyad Airports Company (RAC) firma il contratto per la fornitura del nostro sistema

Sostenibilità e innovazione: parte ufficialmente il progetto per il monitoraggio della qualità degli ambienti indoor dell’Aeroporto Internazionale King Khalid, Riyad La gestione della qualità dell’aria interna (IAQ) negli spazi pubblici sta assumendo una notevole importanza. Gli ambienti affollati, come i terminal aeroportuali, sono attualmente considerati possibili punti caldi e l’IAQ è un elemento cruciale per […]

Leggi
Contatti

Tel: +39 0331 2682.1
Mail: info@softechweb.it