Eventi

VENEZIA 2017

Il 23-24 novembre si è tenuto il meeting “aeroporto legislazione e territorio, definizione e gestione delle problematiche organizzato dal gruppo SAVE presso l’aeroporto di Venezia; hanno partecipato le società di gestione degli aeroporti italiani, nonché alcuni fornitori di prodotti e servizi aeroportuali.

È stata l’occasione per incontrarsi e confrontarsi sui temi “caldi”, sia in merito alle proposte di revisione della vigente legislazione che su aspetti tecnici innovativi.

Tra gli argomenti trattati:

  • La nuova procedura VAS (valutazione strategica ambientale) con l’esperienza dell’aeroporto di Bergamo
  • L’ottimizzazione delle procedure di volo per ridurne l’impatto acustico con l’esperienza degli aeroporti di Roma.
  • Lo stato dell’arte della normativa di regolamentazione dei voli notturni.
  • Il progetto innovativo di gestione dei rifiuti tramite un sistema pneumatico, adottato nel terminal dell’aeroporto di Venezia.
  • La presentazione del progetto GRADE, green airport design evaluation, per la creazione di un sistema di valutazione della sostenibilità ambientale negli aeroporti, a cura della dottoressa Paolina Ferrulli.

 

Mauro Roncari, CEO di Softech S.r.l., ha tenuto un intervento focalizzato sulla presentazione delle ultime novità del sistema di monitoraggio ambientale SARA, e sugli obbiettivi pianificati per il 2018.

mauro venice

Mauro Roncari & Saverio Sollecito, Direzione Qualità, Ambiente e Sicurezza @ Save Group 

Leggi le altre news

SOFTECH È MEMBRO DI AIR TECH ITALY

Nata nel luglio 2020, Air Tech Italy è la prima Associazione di categoria che rappresenta le aziende italiane specializzate nella fornitura di prodotti, tecnologie e servizi per aeroporti e controllo del traffico aereo. Tra gli obiettivi del consorzio: favorire la nascita di sinergie e collaborazioni tra imprese associate, per fornire al settore aeroportuale soluzioni integrate […]

Leggi

Una soluzione per ogni interlocutore: gestire la relazione con gli “stakeholder del rumore”

Il rumore ambientale è spesso al centro di dibattiti politici e non, a causa degli effetti nocivi che provoca alla salute umana; nella definizione che di esso si dà nella direttiva europea di riferimento 2002/49, rientra anche il rumore aeroportuale, settore in cui Softech opera da 30 anni con il sistema SARA e tutti i […]

Leggi

NODO DATEX: al via la collaborazione tra Softech e il Porto di Trieste

Nell’ambito del progetto “URSA MAJOR NEO” (UMneo), nasce la collaborazione tra Softech e l’AutoritA’ di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; lo scopo è la realizzazione dell’interoperabilità tra il sistema DATEX II e il PCS Sinfomar e l’ ottimizzazione della gestione delle informazioni riguardanti il flusso stradale diretto al Porto di Trieste.   Il progetto UMneo si […]

Leggi
Contatti

Tel: +39 0331 2682.1
Mail: info@softechweb.it

Supporto Clienti
Privacy Policy