Rilasci

SARA & Aviation Environmental Design Tool

L’AEDT è un software in grado di modellare le prestazioni degli aerei e, contemporaneamente, calcolarne il rumore, il consumo di carburante, le emissioni e le loro conseguenze sulla qualità dell’aria.

L’AEDT, che nasce dall’unione dei software INM e EDMS, è un modello di segmentazione basato su algoritmi elaborati dalla Society of Automotive Engineers.

 

  • CALCOLO DELLE EMISSIONI ACUSTICHE: viene effettuato seguendo una serie di passaggi.
Image
  • CALCOLO DEGLI AGENTI INQUINANTI: vengono usati i seguenti modelli
Image

La dispersione degli inquinanti viene calcolata dall’Emission Dispersion Module (EDM) di AEDT, il quale utilizza il modello di dispersione atmosferica AERMOD. Le emissioni vengono calcolate su due griglie: una tridimensionale per calcolare il contributo dei segmenti di volo, e una bidimensionale per calcolare l’impatto dei movimenti a terra.

 

Vediamo nello specifico l’interazione tra SARA, la centralina di monitoraggio ambientale creata da Softech, e l’applicativo AEDT.

 1)      Le centraline raccolgono sia i dati acustici sia i dati sulla qualità dell’aria: AEDT costituisce un unico ambiente di modellizzazione per entrambe le tipologie di inquinamento.

 2)      Sara trasferisce in AEDT i dati misurati dalle stazioni di monitoraggio e i tracciati radar per ottenere una modellizzazione delle reali condizioni ambientali.

Image

Leggi le altre news

SOFTECH È MEMBRO DI AIR TECH ITALY

Nata nel luglio 2020, Air Tech Italy è la prima Associazione di categoria che rappresenta le aziende italiane specializzate nella fornitura di prodotti, tecnologie e servizi per aeroporti e controllo del traffico aereo. Tra gli obiettivi del consorzio: favorire la nascita di sinergie e collaborazioni tra imprese associate, per fornire al settore aeroportuale soluzioni integrate […]

Leggi

Una soluzione per ogni interlocutore: gestire la relazione con gli “stakeholder del rumore”

Il rumore ambientale è spesso al centro di dibattiti politici e non, a causa degli effetti nocivi che provoca alla salute umana; nella definizione che di esso si dà nella direttiva europea di riferimento 2002/49, rientra anche il rumore aeroportuale, settore in cui Softech opera da 30 anni con il sistema SARA e tutti i […]

Leggi

NODO DATEX: al via la collaborazione tra Softech e il Porto di Trieste

Nell’ambito del progetto “URSA MAJOR NEO” (UMneo), nasce la collaborazione tra Softech e l’AutoritA’ di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; lo scopo è la realizzazione dell’interoperabilità tra il sistema DATEX II e il PCS Sinfomar e l’ ottimizzazione della gestione delle informazioni riguardanti il flusso stradale diretto al Porto di Trieste.   Il progetto UMneo si […]

Leggi
Contatti

Tel: +39 0331 2682.1
Mail: info@softechweb.it

Supporto Clienti
Privacy Policy