News

Nuovi progetti in casa Softech: al via lo sviluppo dei nuovi sensori LoRa (Long Range Technology).

Innovazione continua e orientamento al cliente sono due tra i principali valori per noi di Softech, che ci spingono a confrontarci con le nuove tecnologie di monitoraggio da integrare nei nostri sistemi.

A seguito di un’analisi costi/benefici, abbiamo deciso di dedicare le nostre risorse nella tecnologia LoRa grazie alla quale saremo in grado di monitorare e gestire in modo efficace un vasto numero di informazioni distribuite su un’ampia area geografica.

LoRa è una tecnologia di rete a basso costo e ad alta efficienza energetica, in grado di trasmettere dati su una vasta area in modalità wireless, rendendola adatta a luoghi accidentati, ambienti urbani ad alta densità o campus industriali. Consuma circa 15 volte meno energia di una rete cellulare e quindi consente di avere sensori autoalimentati in grado di trasmettere i dati con un’autonomia di diversi anni. Ne consegue una drastica riduzione dei costi di manutenzione della rete.

LoRa è contemporaneamente estremamente flessibile e facile da installare, perché richiede solo gateway dotati di antenne specifiche in grado di coprire l’area di interesse. ( https://www.semtech.com/lora/what-is-lora)

LoRaWAN è una specifica LPWAN che consente ai dispositivi alimentati a batteria di connettersi a una rete IoT (Internet of Things) su un lungo raggio, utilizzando una larghezza di banda ridotta, in una rete regionale, nazionale o globale. Si tratta di uno standard aperto a basso costo. È una rete gratuita che non richiede abbonamenti per il consumo dei dati.

Verrà applicata ai nostri progetti relativamente a:

 

  • Environmental Monitoring: verifica della qualità dell’aria (CO, CO2, ecc.) e dell’ambiente (temperature, umidità, luminosità, rumore ecc.) negli uffici e nei dintorni dell’aeroporto.
  • Smart Lighting: gestione puntuale dei punti luce per un corretto dimmeraggio in base all’effettivo bisogno. Conoscenza stato funzionale dei punti luce.
  • Waste Management: misurazione del livello di riempimento dei cestini, cassonetti ed organizzazione/ottimizzazione del servizio di raccolta rifiuti.
  • Metering of People Flows: misurare i flussi di passeggeri in tempo reale attraverso il conteggio di dispositivo mobili Bluetooth e/o Wifi in una determinata zona senza intrusioni nella privacy.
  • Smart Tracker: geo localizzazione e tracciamento di oggetti mobili (carrelli porta bagagli, push-back, ecc.)
  • Smart Metering: monitorare consumo energetico, controllo e misurazione livelli fluidi in serbatoi, cisterne …
  • Smart Parking: individuazione disponibilità parcheggi.
  • Smart Security: monitorare chiusura/apertura varchi, recinzioni, cancelli, porte

 

 

I sensori LoRa infine, sono applicabili anche nell’ambito della sicurezza: per ogni fattore monitorato infatti è possibile impostare un valore limite; nel momento in cui il dato più recente oltrepassa tale soglia, il sistema invierà un allarme all’utente (sottoforma di notifica web, sms, Telegram, ecc.).

Quest’ultima possibilità di utilizzo, consente di verificare che in un dato luogo il numero di persone non superi il limite consentito, consentendo il rispetto delle norme di sicurezza.

I dati rilevati dai sensori, vengono trasferiti ai nostri sistemi che li gestiscono congiuntamente a tutte le altre rilevazioni effettuate, permettendo un monitoraggio integrato e completo, basato su tecnologie di ultima generazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi le altre news

SOFTECH È MEMBRO DI AIR TECH ITALY

Nata nel luglio 2020, Air Tech Italy è la prima Associazione di categoria che rappresenta le aziende italiane specializzate nella fornitura di prodotti, tecnologie e servizi per aeroporti e controllo del traffico aereo. Tra gli obiettivi del consorzio: favorire la nascita di sinergie e collaborazioni tra imprese associate, per fornire al settore aeroportuale soluzioni integrate […]

Leggi

Una soluzione per ogni interlocutore: gestire la relazione con gli “stakeholder del rumore”

Il rumore ambientale è spesso al centro di dibattiti politici e non, a causa degli effetti nocivi che provoca alla salute umana; nella definizione che di esso si dà nella direttiva europea di riferimento 2002/49, rientra anche il rumore aeroportuale, settore in cui Softech opera da 30 anni con il sistema SARA e tutti i […]

Leggi

NODO DATEX: al via la collaborazione tra Softech e il Porto di Trieste

Nell’ambito del progetto “URSA MAJOR NEO” (UMneo), nasce la collaborazione tra Softech e l’AutoritA’ di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; lo scopo è la realizzazione dell’interoperabilità tra il sistema DATEX II e il PCS Sinfomar e l’ ottimizzazione della gestione delle informazioni riguardanti il flusso stradale diretto al Porto di Trieste.   Il progetto UMneo si […]

Leggi
Contatti

Tel: +39 0331 2682.1
Mail: info@softechweb.it

Supporto Clienti
Privacy Policy