Aggiornamenti

Sistema di monitoraggio della produzione di CO2 dei veicoli non elettrici – Aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa

Il processo di accairport-carbon-accreditationreditamento ACA (Airport Carbon Accreditaion) è strutturato in 4 livelli di cui il primo “Mapping – footprint measurement” prevede l’identificazione delle sorgenti di emissione nell’ambito delle attività operative della società di gestione aeroportuale, la stima del valore complessivo annuale di CO2 prodotta e la realizzazione della reportistica dettagliata sui contributi di ogni sorgente.

La SAC S.p.A., società di gestione dell’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa, ha avviato il processo di accreditamento a partire dal 2016 e nell’ambito del processo di mappatura delle sorgenti (livello 1) ha individuato negli autoveicoli non elettrici (autovetture, spazzatrici, autoarticolati, trattori, minipale, pickup, rulli compressori, ecc.) una delle sorgenti da monitorare.

 

Al fine di calcolare il quantitativo prodotto da questi autoveicoli, Softech ha fornito a SAC S.p.A il nuovo sistema di localizzazione e monitoraggio della produzione di CO2 che ha avuto il suo kick-off nel corso dello scorso mese di marzo.

Il sistema è composto da una componente strumentale costituita dal dispositivo di localizzazione COB e dal software centrale EAGLE entrambi progettati e realizzati da Softech.

L’apparato COB è un dispositivo dotato di localizzatore GPS e trasmettitore 3G in grado di registrare la posizione del mezzo e trasmetterla con frequenza configurabile al software EAGLE. Il dispositivo è modulare e può essere fornito in diverse configurazione in base alle esigenze del progetto. A titolo di esempio può essere equipaggiato con interfaccia WiFi, moduli I/O oppure alimentato dal bordo o con una propria batteria.

Il software EAGLE è dedicato sia alla gestione della localizzazione dei mezzi che alla misurazione della quantità di CO2 prodotta nel corso del loro utilizzo.

La sezione di localmappa georeferenziataizzazione prevede sia un monitoraggio in tempo reale che un’analisi con report storici della posizione del mezzo, della sua velocità istantanea, minima e massima, dei chilometri percorsi e dei tempi di percorrenza e/o di pausa oltre al replay dei percorsi effettuati.
I dati sono fruibili sia in formato tabellare che su mappa georeferenziata (es. google map).

 

 

 

La sezione di misurazione della qmisurazione CO2.uantità di CO2 prodotta prevede una reportistica dedicata che conteggia la produzione oraria o su periodo sia per uno specifico mezzo che per una particolare tipologia di veicolo o per l’intera flotta.

Il sistema EAGLE è disponibile in tecnologia WEB sia per piattaforma desktop che per dispositivi portatili quali tablet o smartphone. Può essere fornito sia con licenza d’uso su server proprietario che in versione cloud come “service” della piattaforma tecnologica Softech.

 

Leggi le altre news

NODO DATEX: al via la collaborazione tra Softech e il Porto di Trieste

Nell’ambito del progetto “URSA MAJOR NEO” (UMneo), nasce la collaborazione tra Softech e l’AutoritA’ di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; lo scopo è la realizzazione dell’interoperabilità tra il sistema DATEX II e il PCS Sinfomar e l’ ottimizzazione della gestione delle informazioni riguardanti il flusso stradale diretto al Porto di Trieste.   Il progetto UMneo si […]

Leggi

MONITORAGGIO DEL TRAFFICO STRADALE: rilevazione con tubi pneumatici e cavi triboelettrici

il monitoraggio del traffico stradale risponde a molteplici esigenze, prima fra tutte l’accrescimento della sicurezza della circolazione; lo stesso codice della strada ne prevede esplicitamente la creazione. può essere inserito in un più ampio sistema di informazione all’utenza, configurandosene come necessaria e importante prima fase.   Sono ormai numerose le tecniche sperimentate e le tecnologie […]

Leggi

Da Bogotà, un nuovo partner per Softech!

Siamo orgogliosi di presentare il nostro nuovo partner dalla Colombia: EGS SOLUTIONS!     EGS Solution è un’azienda colombiana con la missione dichiarata di creare ambienti sani e sicuri a livello commerciale, domestico e industriale. Grazie alla vasta gamma di prodotti rivolti al settore ambientale,è in grado di rilevare e analizzare un gran numero di […]

Leggi
Contatti

Tel: +39 0331 2682.1
Mail: info@softechweb.it

Supporto Clienti
Privacy Policy